mercoledì 18 maggio 2011

il tifoso javier marias si è stancato del real mourinho

Di Diego Del Pozzo

Durissimo attacco a José Mourinho, da parte del noto scrittore madrileno e madridista Javier Marias. L'autore di Domani nella battaglia pensa a me, infatti, ha pubblicato un commento infuocato (dal titolo Uno sciamano da sagra) sulle colonne del Pais Semanal, dove, partendo dai ricordi dei tempi andati, s'è lanciato in una durissima critica ai metodi, allo stile e alla personalità del discusso tecnico portoghese, reo di aver rovinato l'immagine del Madrid e di averne contaminato i nobili valori avvelenando tutto ciò che lo circonda.
"Florentino Perez - ha scritto Marias - sarà una lince nei suoi affari, però sta dimostrando di essere un uomo poco intelligente per essersi consegnato a uno sciamano da sagra come Mourinho, una persona ancora meno intelligente di lui. Un individuo che non sa di calcio e che tratta il Madrid senza attenzione, che non ha remore nel tradire la sua centenaria tradizione né nello sporcarlo con una macchia che sarà difficile cancellare. Il suo Madrid è una squadra con buoni giocatori ai quali chiede di giocare in maniera brutta e cattiva; con attaccanti eccellenti ai quali, nelle partite chiave, non permette di attaccare; con giocatori d'onore - la maggioranza - che obbliga a comportarsi in maniera brutale e disonesta; giocatori che, grazie al suo noto e infinito risentimento e al suo potere quasi assoluto, schiaccia sotto un regime di terrore".
E Marias è arrivato persino a prospettare, un po' provocatoriamente, una drastica soluzione finale per evitare di compromettere la propria passione calcistica: "Mourinho - ha concluso, infatti, lo scrittore - è arrivato a rovinarmi persino le vittorie. Non penso che ci riesca, però è certo che se lui continua qui dovrò provare a diventare tifoso di un'altra squadra, provvisoriamente. E sono indeciso tra l'Athletic Bilbao, la Real Sociedad o l'inimmaginabile: l'Atletico Madrid".

Nessun commento:

Posta un commento