venerdì 30 agosto 2013

un girone affascinante per il nuovo napoli da champions

Di Diego Del Pozzo

Dopo il sorteggio di ieri dei gironi della Champions League 2013-2014, per il nuovo Napoli di Rafa Benitez si profilano all'orizzonte sei grandi match europei, affascinanti e probabilmente molto spettacolari, da affrontare senza paura ma con la dovuta attenzione, contro squadre di livello internazionale e di notevole tradizione ma, per fortuna, attualmente all'altezza (più o meno) degli azzurri: la meno forte e solida tra le quattro inglesi (Arsenal), una francese d'elite ma non certo inarrivabile (OM) e i giovani e sbarazzini vicecampioni d'Europa in carica (il travolgente Borussia Dortmund). E si prospettano grandi scontri anche tra tre "santoni" della panchina come Benitez, Wenger e Klopp.
Credo che tutte e tre le rivali volessero evitare proprio il Napoli, al momento del sorteggio della quarta urna (gli azzurri, purtroppo, partivano dalla quarta fascia di merito), perché quella che si affaccia alla nuova stagione europea non è più la squadra garibaldina ma inesperta di Walter Mazzarri (comunque, sorpresa positiva della Champions di due stagioni fa), bensì una compagine ormai rodata, cosciente della propria forza tecnico-tattica e mentale e, soprattutto, infarcita di uomini abituati a scontri internazionali di alto livello (bastino i nomi di Reina, Maggio, Albiol, Zuniga, Armero, Behrami, Inler, Dzemaili, Pandev, Hamsik, Callejon, Mertens, Higuain), guidati da un tecnico come Benitez che in carriera ha già vinto praticamente tutto e che, tra l'altro, è animato da una enorme voglia di rimettersi in gioco.
Se tutto va per il verso giusto, insomma, credo che ci sarà da divertirsi. Comunque, a bocce ancora ferme (e col calciomercato ancora aperto), per la qualificazione agli Ottavi di finale io azzardo quest'ordine di classifica: Borussia, Napoli, Arsenal, Marsiglia. Incrociamo le dita...

Nessun commento:

Posta un commento