sabato 15 ottobre 2011

il napoli crolla in casa col parma: la testa è già al bayern!

Di Luigi Panella
(www.repubblica.it - 15 ottobre 2011)

Al San Paolo va in scena una nuova forma di turn over, quello mentale. Nonostante la corazzata Bayern stia per passare il Brennero, Mazzarri schiera i più bravi per evitare scivoloni in stile Chievo. I giocatori del Napoli però peccano di presunzione: regalano un tempo al Parma nella convinzione di poter risolvere comunque la pratica con qualche colpo di genio, finiscono però per arrendersi di fronte a una squadra perfettamente messa in campo dall'ex Colomba. La vittoria degli emiliani è ovviamente un colpo a sorpresa, ma è anche la logica evoluzione di una netta ripresa dopo un inizio complicato. Circa il Napoli, pensiero al Bayern o no, sono le tipiche gare che non dovrebbero essere perse, anche perché mandano in fumo le carrettate di punti prese alle milanesi.
Miglior Napoli possibile dunque: c'è Cavani, ci sono Lavezzi ed Hamsik a sostegno, c'è una mediana propositiva sugli esterni con Dossena e Maggio. Dalla parte opposta, pur con una certa prudenza, Colomba lancia un segnale chiaro schierando in mediana l'intraprendente Biabiany, punto di riferimento importante per Giovinco nei rifornimenti per Floccari. Proprio Biabiany con il suo movimento crea problemi alla difesa partenopea, ma se De Sanctis deve effettuare solo un mezzo intervento, facilissimo, su colpo di testa di Floccari, appare chiaro come lo 0-0 maturato sia frutto del classico compitino in fase di contenimento degli emiliani.
Il Napoli non combina comunque molto di più. Lavezzi qualche fiammata la produce (su una di queste Gobbi rischia un rigore che poteva starci), ma le altre due stelle dell'attacco non brillano. Cavani non partecipa granché al gioco attendendo il momento della zampata che non arriva, Hamsik è un po' sfasato, Inler soffre la pressione avversaria arrivando al tiro, non insidioso, in un paio di circostanze. In pratica, nonostante una partenza più determinata nella ripresa, a svegliare il Napoli ci pensa... Floccari: perfetto il gioco di sponda della punta del Parma, bravo anche nel dispensare assist importanti, come il colpo di tacco che mette Gobbi (freddo e preciso) nella condizioni di battere De Sanctis.
Dopo un salvataggio di Jadid nei pressi della linea di Cavani, Mazzarri getta nella mischia Mascara per Aronica: ne esce un tridente con Hamsik leggermente arretrato. Il Napoli rischia costantemente, ma produce guizzi interessanti: il migliore, un altro colpo di tacco - stavolta di Lavezzi - che dà a Mascara l'occasione, concretizzata, del pareggio. Il Napoli prova ad insistere, ma il Parma non si scompone ed approfitta degli ampi spazi a disposizione: è sempre Floccari ad iniziare l'azione decisiva, Giovinco la porta avanti e Modesto, a pochi metri dalla porta, insacca. L'ingresso di Lucarelli per Inler dà agli assalti del Napoli il carattere di una lotteria: ne esce una straordinaria parata di Mirante su colpo di testa di Maggio, poi Cavani batte al volo ma centra il palo.

Nessun commento:

Posta un commento