mercoledì 19 ottobre 2011

champions: napoli-bayern secondo massimo de luca

Di Massimo De Luca
(Circo Massimo - 18 ottobre 2011)

[...] Il Napoli ha rischiato il crollo nella prima mezzora. Aveva di fronte la squadra forse più in forma d'Europa, solido come sa esserlo il Bayern nelle sue annate-sì (e questa lo è). Ha incassato subito il gol prima ancora di bagnare la maglia di fatica, regalando ai tedeschi la partita che volevano: quella, cioè, in cui il Napoli fosse costretto all'offensiva, offrendosi alle loro ripartenze.
Quando tutto s'era fatto tremendamente complicato, lo spunto di Maggio (il migliore, a braccetto con De Sanctis) che ha costretto all'autogol Badstuber ha cambiato di nuovo le carte in tavola. Da lì in poi, scampato il pericolo del rigore ingiustamente fischiato a Cannavaro e ottimamente neutralizzato da De Sanctis, il Napoli ha avuto il merito di gestire con grande maturità, levandosi anche lo sfizio di far correre qualche brivido ai tedeschi. Avesse avuto un Cavani più ispirato e un Hamsik meno assente, avrebbe potuto forse tentare il colpaccio.
Ma il Bayern è più forte, e il girone è tremendo. Aver imbrigliato i bavaresi e aver chiuso l'andata di un gruppo così duro al secondo posto, imbattuto e con 5 punti è un risultato notevolissimo. La qualificazione si può sognare, a patto di non illudersi, perché Mancini col suo Manchester City, vittorioso in extremis sul Villarreal, è a un solo punto. E perfino gli spagnoli avrebbero le armi per rimettersi in pista [...].

Nessun commento:

Posta un commento