venerdì 15 aprile 2011

il week-end calcistico europeo, tra "clasico" e derby di f.a. cup

In Champions League hanno regolato rispettivamente Tottenham e Shakhtar Donetsk, assicurandosi così un doppio scontro diretto in semifinale. Prima, però, Real Madrid e Barcellona si affronteranno in campionato per fare chiarezza sulla Liga spagnola (qui, una foto della "manita" dell'andata: 5-0 al Camp Nou).SPAGNA - Le merengue di Mourinho, infatti, hanno otto punti da recuperare ai blaugrana e, se non dovessero vincere sabato sera al Bernabeu, lascerebbero quasi matematicamente il titolo nelle mani della formazione di Guardiola. Trasferta decisamente meno insidiosa rispetto a quella del Barca attenderà invece il Valencia (terzo) che, sempre sabato, sarà di scena sul campo del fanalino di coda Almeria, mentre il Villarreal (quarto) lunedì sera aprirà le porte dello Stadio Madrigal al Saragozza. Per quanto riguarda la corsa alle posizioni che valgono l'Europa League, poi, Siviglia (quinto) e Athletic Bilbao (sesto) dovranno fare attenzione alla voglia di Getafe e Osasuna di allontanarsi dalla zona retrocessione. L'Atletico Madrid (settimo), invece, sarà impegnato nello scontro diretto sul campo dell'Espanyol (ottavo). Infine, le chance salvezza di Malaga ed Hercules passeranno inevitabilmente attraverso gli incontri che le vedranno opposte rispettivamente a Maiorca e Levante. A completare il programma della trentaduesima giornata del campionato spagnolo saranno, quindi, le gare di Deportivo La Coruna e Real Sociedad, che ospiteranno Racing Santander e Sporting Gijon.
INGHILTERRA - Mentre la capolista è impegnata nella semifinale di Coppa d'Inghilterra, le sue dirette inseguitrici possono approfittarne per accorciare, almeno per qualche giorno, il distacco in classifica. Domani, infatti, il Manchester United è di scena a Wembley, contro i cugini del City: in palio l'accesso alla finale di F.A. Cup per continuare a sognare il treble. Reduci dalla vittoria sul Chelsea, che ha spalancato le porte delle semifinali di Champions League, i Red Devils di Sir Alex Ferguson recuperano la trentatreesima giornata di Premier League martedì sera a St James' Park, ospiti del Newcastle. Virtualmente salvi a quota 39, i Magpies hanno rallentato nelle ultime quattro settimane, subendo tre sconfitte. Nello United rientra Wayne Rooney dopo la squalifica di due giornate. Alle spalle del Manchester United insegue staccato sette lunghezze l'Arsenal, che però ha una partita da recuperare e lo scontro diretto il primo maggio in casa. Domenica è all'Emirates stadium l'incontro di cartello, con i Gunners che ricevono la visita del Liverpool. Dopo tre pareggi consecutivi, gli uomini di Arsene Wenger sono tornati alla vittoria nell'ultimo turno in casa del Blackpool, così come i Reds, a -8 dalla Champions League ma saldamente in corsa per un posto in Europa League. Sfida tra bomber: da una parte Robin Van Persie, dall'altra Andy Carroll che nell'ultima vittoria contro il Manchesetr City ha messo a segno la sua prima doppietta con la nuova maglia. Ancora traumatizzato per l'uscita dall'Europa il Chelsea, terzo a -11 dallo United, fa visita al West Bromwich Albion per mantenere accese le ultimissime speranze di rimonta: un'impresa disperata per i Blues di Carlo Ancelotti, i quali pure hanno disputato una partita in meno (recupero mercoledì prossimo, in casa contro il Birmingham City). Intanto prosegue il digiuno al gol di Fernando Torres, salito a 693 minuti.
GERMANIA - Il Borussia Dortmund viaggia ormai a marce ridotte mentre il Bayer Leverkusen corre spedito, ma a cinque giornate dal termine sono ancora cinque le lunghezze che separano le due battistrada della Bundesliga. Un vantaggio rassicurante, anche se nelle ultime quattro giornate la squadra allenata da Jürgen Klopp ha mostrato di avere il fiato corto, vincendo solo una volta. E il Leverkusen ne ha approfittato, recuperando sette punti in virtù di quattro vittorie. Ma Jupp Heynckes, che domenica è atteso all'Allianz Arena, preferisce restare sottotraccia e giura di non pensare alla clamorosa rimonta. Certo è che qualora il Borussia, che ospita tra le mura amiche il Friburgo (quattro vittorie esterne in questa stagione), dovesse accusare l'ennesimo passo falso, la corsa al campionato resterebbe aperta fino alla fine, con un epilogo ancora tutto da scrivere. Soprattutto se il Bayer saprà confermare il suo attuale stato di grazia anche contro il Bayern Monaco, ancora sotto shock per il licenziamento di Louis Van Gaal. Reduce da una striscia di otto risultati utili consecutivi, con una vittoria il Leverkusen metterebbe al sicuro il secondo posto, compromettendo viceversa l'approdo alla prossima Champions dei bavaresi. Ma ora che è stato esonerato Van Gaal, la società di Monaco di Baviera si aspetta una reazione dai suoi giocatori, fermi al quarto posto, una lunghezza dietro all'Hannover. La squadra di Mirko Slomka è di scena ad Amburgo mentre il Mainz, staccato otto lunghezze dalla zona Champions, ospita il fanalino di coda Borussia Monchengladbach. Appuntamento a Brema per lo Schalke 04, ormai senza obiettivi in campionato.
FRANCIA - Il ko in casa del Monaco tutto sommato non ha provocato particolari danni. Le principali inseguitrici non ne hanno, infatti, approfittato e adesso la capolista Lilla avrà l'opportunità di dilatare il proprio vantaggio sulla coppia formata da Olympique Marsiglia e Lione. Per riuscirci, i mastini di Rudi Garcia dovranno superare sabato sera in casa l'ostacolo Bordeaux, formazione che non espugna il campo del Lilla dal 2002 (poi due pari e ben 5 sconfitte). Se Hazard e compagni dovessero riuscire a fare bottino pieno, domenica OM e Lione si ritroverebbero costretti a vincere. Per entrambe, però, l'avversario sarà tutt'altro che facile, e per giunta in trasferta: i campioni uscenti di Deschamps, staccati di tre punti dalla vetta, andranno a far visita al Montpellier, mentre gli uomini di Puel (a cinque punti dal Lilla) saranno ospitati dal Paris Saint-Germain. Ad avvantaggiarsi potrebbe quindi essere anche il Rennes, che in casa non dovrebbe avere troppi problemi a regolare il Lorient. Per quanto riguarda la lotta per non retrocedere, invece, saranno ben cinque le partite a mettere in palio punti pesanti per conquistare la salvezza. Il Valenciennes avrà l'occasione più ghiotta per prendere una bella boccata d'ossigeno, visto che sarà di scena sul campo del fanalino di coda Arles, squadra che ormai non ha più nulla da chiedere alla stagione. Per il Lens, invece, il match interno col Brest potrebbe essere l'ultima occasione per continuare a sperare ancora nella salvezza. Trasferte insidiose attendono poi Monaco, Caen e Auxerre: i monegaschi, dopo aver fermato la prima in classifica, tenteranno di ripetersi in casa del Nizza, il Caen sarà ricevuto dal Sochaux, mentre l'Auxerre affronterà il Tolosa. A completare il programma della trentunesima giornata di Ligue1 sarà, quindi, l'impegno casalingo del Saint-Etienne col Nancy.
Fonte: Ansa.

1 commento:

  1. ;) Sei interessato ad uno scambio di link? rispondi sul mio blog

    saluti laziali

    http://mondobiancoceleste.blogspot.com

    RispondiElimina