martedì 22 ottobre 2013

maradona e l'ombrelo de dios

Di Diego Del Pozzo

La vicenda della molto presunta evasione fiscale di Diego Armando Maradona sta assumendo contorni più che grotteschi e, purtroppo, fortemente indicativi dell'attuale deriva della società italiana, ormai in ginocchio dopo un ventennio di collusioni tra interesse pubblico e privato erette a sistema e di impunità eletta a metodo di governo.
L'Ombrelo de Dios di Maradona
L'altra sera, dunque, ospite di Fabio Fazio su Rai Tre, Maradona ha dato scandalo esibendosi nel gesto dell'ombrello nei confronti di Equitalia (qui il video), mentre rispondeva a una domanda del conduttore riguardante l'annoso contenzioso e provava a spiegare la sua posizione (condivisibile e assolutamente realistica).
La questione, infatti, è molto semplice da decodificare, per chiunque la volesse realmente approfondire (per esempio leggendo qui oppure qui). E se Maradona avesse impugnato le sentenze del 1991 e del 1994, come fatto all'epoca dai compagni di squadra Alemao e Careca e dal Napoli di Ferlaino, oggi non dovrebbe pagare nulla al Fisco italiano. Poiché, però, in quegli anni era impegnato in cose ben più gravi - cioè nella lotta per la sopravvivenza, schiavo della droga e invischiato nel decennio più buio della sua vita - e poiché non aveva nessuno che seguisse per lui queste faccende in modo corretto e professionale, a differenza degli altri due compagni più previdenti e meglio gestiti e della società partenopea, oggi viene esposto alla gogna e additato come esempio negativo dai moralizzatori dell'ultima ora, in primis da personaggi come Brunetta e Fassina, due politici di quarta schiera ai quali non dovrebbe nemmeno essere permesso di poter parlare di uno come Maradona.
Dunque, voglio gridarlo forte: dal mio punto di vista, l'Ombrelo de Dios (copyright di Enrico Sbandi) dell'altra sera in tv rappresenta, innanzitutto, un pugno in faccia alle ipocrisie di questo Paese senza più pudore né dignità! E Diego Maradona è l'ultimo punk rocker in un mondo di grigi pupazzi!

Ps: Chi volesse rivedere il video integrale dell'intervista di Fabio Fazio a Diego Maradona può farlo cliccando qui.

Nessun commento:

Posta un commento