martedì 27 novembre 2012

napoli: finora il bilancio è positivo, secondo a - 2 dalla vetta della serie a

Di Diego Del Pozzo

Siamo arrivati a fine novembre e se ne sono andati, dunque, quasi tre mesi di stagione calcistica. Può essere un buon momento, allora, per tracciare un primo bilancio di quanto accaduto finora, in particolare puntando l'attenzione sulla contestatissima - da chi è miope o in malafede - annata del Napoli.
Dopo la pesante vittoria di ieri sera a Cagliari (0-1, con gol decisivo di Hamsik - qui nella foto - al 73') e le concomitanti sconfitte di Juventus e Inter, gli azzurri sono tornati al secondo posto in classifica in Serie A, a due soli punti di distanza dalla capolista Juve. E in Europa League la squadra partenopea si è già qualificata per il turno successivo (i sedicesimi di finale, andata e ritorno a eliminazione diretta) con un turno di anticipo, rendendo praticamente inutile - poco più che un'amichevole, nella quale far giocare un po' di seconde linee e giovanotti assortiti - la gara conclusiva, al San Paolo con il Psv Eindhoven. Ricapitolo: secondo posto in classifica in Serie A (a meno due dalla vetta) e qualificazione europea conquistata in anticipo.
Eppure, mai come quest'anno Walter Mazzarri è contestato e criticato, soprattutto all'interno dell'ambiente napoletano, tra critica locale e tifosi, lasciando spesso sbalorditi gli osservatori esterni per un atteggiamento del tutto irrazionale e ingiustificato, tanto più se si tengono presenti i reali valori tecnici medi della rosa partenopea - Cavani e Hamsik esclusi - e li si confrontano con quelli di avversarie interne come Juventus, Inter, Roma, ma aggiungerei persino Lazio e Fiorentina.
Insomma, seppur avvelenato nel cuore per quanto gli tocca subire quasi quotidianamente, Mazzarri sta compiendo anche quest'anno un nuovo miracolo. Non lo dico io, bensì i numeri, i quali parlano - a questo punto della stagione - del secondo Napoli migliore della sua storia. Nel primo, però, giocava un certo Diego Armando Maradona...
(Articolo pubblicato anche sul sito Napolisoccer.net)

Nessun commento:

Posta un commento