venerdì 4 novembre 2011

inghilterra: quel gol di billy sharp che ha commosso una nazione

Di Diego Del Pozzo

Nei match dello scorso turno infrasettimanale della Championship inglese è stato segnato un gol, peraltro tecnicamente pregevolissimo, molto diverso da tutti quanti gli altri. Lo ha realizzato Billy Sharp, il capitano dei Doncaster Rovers - team che chiude la classifica di quella che è la seconda divisione del calcio inglese -, nell'incontro casalingo perso contro il Middlesbrough. E la sua storia è riuscita a commuovere un'intera nazione.
Ma vediamo meglio ciò che è accaduto martedì sul terreno di gioco del Keepmoat Stadium, a partire proprio dal bellissimo gesto tecnico di Sharp, che ha colpito al volo di sinistro la palla dal vertice esterno dell'area avversaria e ha battuto con un perfetto diagonale il portiere del 'Boro. Subito dopo, però, il giocatore del Doncaster ha alzato la maglia per mostrare una scritta (qui, nella foto): "That's for You Son", cioè "Questo è per te figlio mio". Purtroppo, però, s'è trattato di una dedica molto, molto amara, perché Louie Jacob Sharp, il suo bambino di due anni, è venuto a mancare pochi giorni prima del match.
In ossequio al tremendo dolore di Billy Sharp, si era già osservato, naturalmente, un minuto di silenzio prima dell'inizio della gara. "Billy è venuto da me - ha poi raccontato in conferenza stampa il manager dei Rovers, Dean Saunders - e mi ha detto che voleva giocare comunque e segnare per il figlio: e non avrebbe potuto realizzare un gol migliore, è incredibile; come se fosse stato tutto già scritto".

Nessun commento:

Posta un commento